CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano a qualsiasi uso del sito web www.astebaiauto.it (il “Sito Web”), dei relativi servizi e della annessa piattaforma (la “Piattaforma”) destinata alla ri-commercializzazione di veicoli usati, mediante partecipazione di operatori commerciali ad aste telematiche, durante le quali i medesimi possono presentare offerte per l’acquisto di tali veicoli, secondo le definizioni date qui di seguito.
Si invita a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali affinché ogni utilizzatore, in qualità di Utente, sappia quali sono i Suoi diritti e doveri quando fa uso del Sito Web, dei relativi servizi e della piattaforma. Il presente documento è liberamente scaricabile e stampabile.

1 Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali i seguenti termini, indipendentemente dal fatto che siano usati al singolare o al plurale, sono definiti come segue:
1.1 Account: il complesso dei dati, personali e non, identificativi dell’Utente (e dallo stesso inseriti durante la Registrazione, oppure acquisiti dall’account o dagli account che l’Utente detiene su social media), che gli consentono l’accesso alla Piattaforma ed ai servizi del Sito Web. Lo crea l’Utente al momento in cui si registra sul Sito Web, scegliendo un nome Utente ed una password, che saranno le credenziali con cui potrà accedere al sito e partecipare alle Aste. L’Utente gestisce il proprio Account attraverso l’Area Personale.
1.2 Acquirente: l’Utente aggiudicatario del Lotto, ed in quanto tale contraente il Contratto di Acquisto per tale Lotto.
1.3 Aggiudicazione: il messaggio inviato all’Acquirente con cui gli si comunica che la sua è stata l’Offerta più alta e superiore al Prezzo di Riserva, e che di conseguenza lui ha acquistato il Lotto.
1.4 Area Personale: la sezione del Sito Web messa a disposizione e riservata all’Utente registrato per gestire e seguire gli annunci di proprio interesse, accessibile attraverso le credenziali fornite in fase di registrazione.
1.5 Asta: la procedura competitiva on line promossa dal Venditore sulla Piattaforma e volta alla vendita al miglior offerente di un Lotto.
1.6 Baiauto: la società per azioni Baiauto S.p.A., con sede legale in Reggio Emilia, Italia, iscritta nel registro della Camera di Commercio di Reggio Emilia col numero 200892.
1.7 Compra Subito: modalità attraverso cui l’Utente registrato può evitare l’Asta e offrire immediatamente il valore del veicolo che il Venditore si aspetta di ottenere.
1.8 Contratto di Acquisto: il contratto di compravendita concluso tra il Venditore da una parte e l’Acquirente dall’altra in cui l’oggetto della compravendita è un determinato Lotto, di cui l’Offerente si è reso aggiudicatario al termine dell’Asta, divenendone Acquirente.
1.9 Diritti di Proprietà intellettuale: tutti i diritti di proprietà intellettuale e diritti affini, tra i quali i diritti d’autore, i diritti di marchio, i brevetti, i diritti di modello, i nomi commerciali, i diritti inerenti a banche di dati e diritti connessi, nonché diritti su know-how e prestazioni assimilate.
1.10 Informazioni: tutto il materiale e tutte le informazioni che Baiauto pubblica sulla Piattaforma o che Baiauto rende accessibili tramite la Piattaforma.
1.11 Lotto: un veicolo o un insieme di veicoli congiuntamente (ma identificati con un unico numero di Lotto) offerti in vendita dal Venditore sulla Piattaforma ovvero messi all’Asta.
1.12 Offerente: l’Utente registrato che durante un’Asta fa un’Offerta.
1.13 Offerta: una somma di denaro offerta dall’Utente per l’acquisto di un Lotto, a cui va aggiunta, se non esposta, l’I.V.A., oltre ulteriori oneri o imposte.
1.14 Offerta Automatica: è la funzione con la quale l’Utente può presentare Offerte automaticamente senza un suo ulteriore intervento, fino all’Offerta Massima oltre il quale il sistema non può rilanciare.
1.15 Offerta Massima: è il valore massimo deciso dall’Offerente oltre il quale il sistema non può rilanciare.
1.16 Piattaforma: l’infrastruttura digitale progettata e sviluppata da Digitalitis S.R.L. (con Sede Legale in Via Broseta, 35, 24122 Bergamo (BG), CF e PI n° 04333710160), raggiungibile dal Sito Web, attraverso la quale si svolgono le Aste.
1.17 Prezzo Base: l’importo, dichiarato dal Venditore e conosciuto dagli Utenti, a partire dal quale inizia la gara tra gli Utenti Offerenti per aggiudicarsi il Lotto battuto all’Asta.
1.18 Prezzo di Acquisto: l’importo corrispondente all’Offerta più alta, che l’Acquirente deve al Venditore, eventualmente aumentato dell’I.V.A. e di altre imposte e tasse.
1.19 Prezzo di Riserva: Il prezzo minimo non dichiarato e sconosciuto agli Utenti che il Venditore desidera percepire a titolo di corrispettivo per il Lotto battuto all’Asta, ed al di sotto del quale il Venditore si riserva la possibilità di non vendere il Lotto.
1.20 Registrazione: si intende l’operazione di inserimento dei dati volta alla creazione dell’Account, mediante compilazione, per intero, del modulo precaricato sul Sito Web al link https://www.astebaiauto.it/registration.
1.21 Rilancio Minimo: è il valore, stabilito prima dell’apertura un’Asta, indicante la somma minima accettata dal sistema per ogni Offerta.
1.22 Riservato Dominio: il patto in forza del quale la proprietà del Lotto rimane in capo al Venditore, fino a che il Prezzo di Acquisto e i costi di passaggio di proprietà non sono interamente pagati dall’Acquirente.
1.23 Servizio: l’insieme dei servizi forniti tramite la Piattaforma, se ed in quanto ivi descritti o menzionati nelle presenti Condizioni Generali, tra i quali la possibilità che il Venditore venda Lotti tramite Asta, e gli Utenti, partecipandovi, possano aggiudicarsi i Lotti.
1.24 Sito Web: il sito web www.astebaiauto.it, la cui architettura, e con essa la Piattaforma, è stata progettata ed è gestita da Digitalitis S.R.L. (con Sede Legale in Via Broseta, 35, 24122 Bergamo (BG), CF e PI n° 04333710160).
1.25 Utente: ogni persona fisica titolare di impresa individuale o persona giuridica che, nell’ambito della sua attività professionale, crea un Account o naviga sul Sito Web al fine di utilizzare la Piattaforma o il Servizio.
1.26 Venditore: Baiauto, salvo non diversamente specificato.

2 Applicabilità e Modifiche delle Condizioni Generali
2.1 Le Condizioni Generali si applicano a qualsiasi uso del Sito Web, della Piattaforma o del Servizio. Con la Registrazione e la creazione di un Account, l’Utente accetta le presenti Condizioni Generali e pertanto si impegna con ciò ad attenersi alle presenti Condizioni Generali. Si esclude l’applicabilità di altre condizioni generali.
2.2 La Registrazione e la creazione di un Account è consentita esclusivamente ad Utenti maggiorenni e nella piena capacità di intendere e volere secondo la Legge italiana.
2.3 Il Sito Web e la Piattaforma possono essere redatti in diverse lingue, ad uso di Utenti provenienti da diversi Paesi o territori. In tal caso non si esclude che tra le disposizioni delle Condizioni Generali fra le versioni in lingue diverse vi siano anche differenze totali o parziali di contenuto. Le diverse versioni delle Condizioni Generali sono pubblicati sul Sito Web.
2.4 Il Paese dell’indirizzo IP usato dall’Utente quando raggiunge il Sito Web o la Piattaforma determina quale versione del Sito Web o della Piattaforma appare all’Utente. Sarà nella maggior parte dei casi il Paese nel quale risiede l’Utente.
2.5 L’Utente che è residente in un Paese per il quale è stata predisposta una versione specifica delle presenti Condizioni Generali accetta che l’uso che egli fa del Sito Web o della Piattaforma sia sempre regolato da tale versione delle Condizioni Generali, anche nel caso in cui raggiunga il Sito Web o la Piattaforma da un altro Paese oppure nel caso che si registri da un altro Paese e durante la registrazione spunti l’opzione di un’altra versione delle Condizioni Generali.
2.6 L’Utente che è residente in un Paese per il quale non è stata predisposta una versione specifica delle presenti Condizioni Generali accetta che l’uso che egli fa del Sito Web o della Piattaforma sia sempre regolato dalla presente versione generica delle Condizioni Generali, anche nel caso in cui raggiunga il Sito Web o la Piattaforma da un Paese per il quale è stata predisposta una versione specifica delle presenti Condizioni Generali.
2.7 In caso di discrepanza tra le versioni, o tra le versioni in lingue diverse delle presenti Condizioni Generali prevarrà la versione generica in lingua italiana, salvo i casi in cui le differenze tra la versione generica e una versione specifica sia conseguenza di disposizioni perentorie di Legge del Paese per il quale si applica tale versione specifica.
2.8 Baiauto può modificare o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali. Le Condizioni Generali attualizzate sono pubblicate sul Sito Web o vengono sottoposte all’attenzione degli Utenti durante l’uso della Piattaforma o del Servizio. Se una modifica o un’integrazione influisce in maniera notevole sui diritti o le obbligazioni di Utenti, Baiauto la porterà a conoscenza degli Utenti con un’e-mail, oppure annuncerà le modifiche con particolare evidenza sulla pagina principale del Sito Web.
2.9 Se l’Utente continua a fare uso del Sito Web o della Piattaforma o del Servizio dopo la modifica o integrazione delle Condizioni Generali, dimostra con ciò di accettare irrevocabilmente le Condizioni Generali nella nuova stesura modificata o integrata. L’Utente che non accetta le Condizioni Generali modificate o integrate non ha altra scelta che smettere di utilizzare il Sito Web, la Piattaforma o il Servizio ed eliminare il suo Account.
2.10 A determinati Lotti (e al loro acquisto e/o vendita) potrebbero essere applicabili regole diverse, modificate o integrative rispetto a quelle prescritte dalle presenti Condizioni Generali. In linea di principio, tali regole sono menzionate per quanto possibile sulla Piattaforma nello spazio riservato al Lotto in questione.

3 Aspetti generali
3.1 L’Utente accetta che il Sito Web e la Piattaforma contengano soltanto le funzionalità e le altre caratteristiche che l’Utente trova nel momento in cui ne fa uso (“nello stato in cui si trova”). Pertanto Baiauto esclude espressamente qualsiasi tipo di garanzia, promessa e manleva esplicita e tacita, comprese, senza limitazione, quelle in materia di qualità, sicurezza, legittimità, integrità e esattezza del Servizio.
3.2 L’Utente riconosce che le funzionalità del Sito Web e della Piattaforma possono subire modifiche.
3.3 L’Utente riconosce e accetta che circostanze speciali possono influire su un’Asta tramite internet e i difetti, tecnici o non, che vi possono occorrere. A titolo esemplificativo e non esaustivo si menziona l’impossibilità totale o parziale di accedere alla Piattaforma; l’impossibilità di presentare un’Offerta o di presentarla in tempo utile; guasti o difetti della Piattaforma, oppure dello hardware, dei collegamenti di rete o del software ad essa funzionali. È possibile anche che lavori di manutenzione della Piattaforma o al sistema soggiacente impediscano o limitino l’accesso oppure la presentazione, o la presentazione tempestiva; di un’Offerta. Baiauto non è mai responsabile di danni che l’Utente abbia a soffrire in conseguenza di tali difetti, tecnici o non.
3.4 Impregiudicate altre disposizioni delle presenti Condizioni Generali, l’Utente riconosce e accetta che i Lotti sono di proprietà del Venditore. Il Venditore offre Lotti sulla Piattaforma e gli Utenti acquistano i Lotti direttamente dal Venditore. In questo frangente Digitalitis svolge un ruolo puramente ausiliare, mettendo a disposizione una Piattaforma ed i servizi integrativi.
3.5 In caso di controversia o di pericolo di controversia tra Venditore e un Acquirente, Baiauto può sempre, a propria discrezione, mettere al sicuro i propri diritti e quelli di altri Utenti sospendendo l’Asta o impedendo l’Aggiudicazione.

4 Registrazione
4.1 Per utilizzare la Piattaforma ed il Servizio, l’Utente deve creare un Account eseguendo la Registrazione nella maniera descritta sul Sito Web. L’Utente, se previsto, può accedere anche tramite determinati servizi di terzi; per esempio tramite un account Google o Facebook. L’Utente garantisce a Baiauto che le informazioni che fornisce creando il suo Account sono complete, veraci e aggiornate.
4.2 Durante la Registrazione l’Utente deve scegliere ed indicare un nome utente e una password, costituenti le credenziali di accesso all’Area Personale del Sito Web, alla Piattaforma e alle Aste. Il nome utente e la password scelti dall’Utente sono personali e segreti.
4.3 Nel momento in cui creano il loro Account, gli Utenti devono dichiarare il loro vero nome commerciale o la loro denominazione statutaria. Gli Utenti devono adempiere tutte le norme fiscali di Legge e registrarsi nella loro reale qualità di contribuenti, fornendo tutti i dati necessari, tra i quali il codice fiscale, il numero di partita I.V.A., il codice SDI o il loro indirizzo Pec, esatti.
4.4 L’Utente dichiara di eleggere domicilio digitale presso l’indirizzo e-mail e/o la Pec indicati nell’Account.
4.5 È fatto divieto all’Utente di creare due o più Account che abbiano in comune anche solamente uno dei seguenti dati: ragione sociale; codice fiscale; partita I.V.A.; codice SDI; indirizzo mail; indirizzo Pec.
4.6 L’Utente è pienamente responsabile delle conseguenze nel caso che abbia fornito informazioni incomplete o inesatte sulla sua posizione fiscale, e tiene pienamente manlevata Baiauto contro tutte le pretese di terzi, tra i quali il fisco, e contro tutti i risarcimenti di danni e/o le spese che derivassero o che fossero connesse con tali atti. Di tali pretese, risarcimenti di danni e spese Baiauto si rivarrà sull’Utente.
4.7 Non è consentito creare Account a nome di altre persone, né fornire dati falsi. Non è consentito effettuare il “Login” tramite servizi di terzi o account di altri, né consentire ad altri di effettuare il “Login” a nome dell’Utente.
4.8 L’Utente è personalmente responsabile della segretezza del suo nome utente e della sua password. L’Utente è, pertanto, in ogni caso responsabile dell’uso che si fa della Piattaforma e/o del Servizio con il suo nome utente e la sua password e mantiene indenne e manlevata Baiauto da qualsiasi danno causato dall’abuso o dall’uso del suo nome utente e della sua password.
4.9 Baiauto ha il diritto di presupporre che l’Utente sia realmente la persona che entra nel sito con il nome e la password dell’Utente. L’Utente è ritenuto responsabile per le Offerte formulate durante le Aste, anche in caso di furto e smarrimento delle credenziali, ad eccezione del caso in cui abbia prontamente e precedentemente comunicato per iscritto a Baiauto all’indirizzo aste@baiauto.it il furto o lo smarrimento del nome utente e della password.
4.10 L’Utente che sa o ha motivo di presumere che un nome utente e una password siano venuti a disposizione di persone non autorizzate deve darne immediata comunicazione scritta a Baiauto all’indirizzo aste@baiauto.it; ciò non estingue l’obbligo dell’Utente di prendere misure efficaci, tra le quali la modifica, immediata, della sua password.
4.11 Baiauto si riserva il diritto di modificare la procedura di Registrazione o di login, la password, il nome utente e/o determinate Informazioni relative all’Utente qualora lo ritenga necessario nell’interesse di Baiauto, di terzi o del corretto funzionamento della Piattaforma.

5 Offerta in vendita di Lotti
5.1 L’offerta in vendita dei Lotti coincide con la pubblicazione del bando d’Asta sulla Piattaforma.
5.2 L’offerta in vendita dei Lotti deve intendersi effettuata dalla sede legale di Baiauto S.p.A.. Se non diversamente specificato, i Lotti devono intendersi conservati presso la sede operativa di Baiauto S.p.A..
5.3 L’idoneità dei Lotti ad essere venduti tramite la Piattaforma è valutata in via esclusiva da Baiauto.
5.4 Qualora non diversamente specificato nell’offerta in vendita, si intende che il Lotto aggiudicato dovrà essere ritirato presso la sede operativa di Baiauto.
5.5 Nell’offerta in vendita il Venditore fornisce informazioni circa le caratteristiche del Lotto offerto in vendita. Ogni Utente ha il diritto di contattare il Venditore al fine di ottenere informazioni aggiuntive.
5.6 Baiauto declina ogni responsabilità nei confronti degli Utenti relativamente alle informazioni non presenti nella descrizione che accompagna i Lotti. Agli Utenti sarà data, tuttavia, la possibilità di controllare la descrizione prima che si inizi l’Asta, e chiedere informazioni aggiuntive.
5.7 Baiauto può far tradurre i testi relativi a un Lotto allorché preveda la partecipazione all’Asta di Utenti di altri Paesi; la traduzione può essere eventualmente fatta con procedimento automatico. Baiauto declina qualsiasi responsabilità per errori di traduzione presenti nei testi. Se un Acquirente non desidera adempiere un Contratto di Acquisto in conseguenza di una traduzione inesatta di informazioni essenziali ai fini della vendita, e l’Acquirente dimostra che la traduzione inesatta lo ha indotto a stipulare un Contratto di Acquisto e che egli non avrebbe stipulato il Contratto di Acquisto se la traduzione fosse stata esatta, l’Acquirente e Baiauto sono tenuti a collaborare per la composizione bonaria della vicenda.
5.8 Il Venditore può revocare l’offerta in vendita dei Lotti fino al momento in cui pervenga un’Offerta che sia visibile ad altri Utenti. Dopodiché il Venditore non può più revocare l’offerta in vendita.
5.9 Baiauto è abilitata ad offrire i Lotti anche su altri canali di vendita. Qualora, dopo l’apertura dell’Asta, ricevesse su tali altri canali proposta d’acquisto irrevocabile ad un prezzo superiore al Prezzo Base d’Asta o all’Offerta più alta fino a quel momento pubblicata, Baiauto è abilitata ad aggiornare il Prezzo Base d’Asta fissandolo in misura pari a quello oggetto della predetta proposta d’acquisto irrevocabile. Le Offerte fino a quel momento pubblicate, se ed in quanto inferiori al nuovo Prezzo Base d’Asta saranno da intendersi superate. Qualora la proposta d’acquisto irrevocabile fosse pari o superiore al corrispettivo previsto per la modalità “Compra Subito”, Baiauto si riserva il diritto di sospendere, interrompere o terminare l’Asta e/o ritirare il Lotto, assegnandolo al proponente l’acquisto irrevocabile.

6 Svolgimento delle Aste (on line)
6.1 Gli Utenti devono attenersi a tutte le ragionevoli indicazioni e istruzioni pertinenti a un’Asta date da Baiauto o a nome di essa. Se in occasione di un’Asta sorgono situazioni non previste dalle presenti Condizioni Generali, oppure sorgono controversie tra Utenti o altre vicissitudini, Baiauto deciderà il da farsi.
6.2 Baiauto ha il diritto di impedire temporaneamente o permanentemente in qualsiasi momento, prima, durante o dopo un’Asta, Offerte di Utenti su Lotti.
6.3 L’Offerente potrà visionare il Lotto di suo interesse se nell’offerta in vendita o nella descrizione del Lotto ne è indicata la possibilità. Se l’ispezione è possibile, l’Offerente dovrà contattare per iscritto Baiauto all’indirizzo aste@baiauto.it per fissare idoneo appuntamento.
6.4 Il Venditore ha il diritto di subordinare la partecipazione all’Asta e/o la presentazione delle Offerte alla condizione che gli Utenti depositino un determinato importo a titolo di deposito cauzionale o forniscano in altro modo garanzia del pagamento. Baiauto fornirà le indicazioni utili al deposito.
6.5 Si può partecipare ad un’Asta per tutto il periodo di tempo determinato dal Venditore ed indicato sulla Piattaforma. Durante un’Asta, il tempo rimanente per formulare un’Offerta viene indicato sulla Piattaforma attraverso un timer che si riaggiorna in realtime.
6.6 L’Asta viene svolta al rialzo: salvo il caso in cui sia prevista la modalità “Compra Subito”, il Lotto battuto all’Asta viene aggiudicato al “migliore offerente” partendo dal Prezzo Base indicato nell’offerta di vendita pubblicata sulla Piattaforma.
6.7 Per partecipare ad un’Asta su un Lotto di suo interesse, l’Utente, correttamente registrato, dovrà inserire il valore della sua Offerta. Nel caso in cui fosse previsto un Rilancio Minimo, l’Offerta non potrà essere inferiore all’ammontare del Rilancio Minimo.
6.8 Affinché l’Offerta sia ritenuta valida l’Utente dovrà spuntare il campo “Accetto le Condizioni d’uso e la normativa sulla privacy”.
6.9 Il sistema chiederà che l’Utente confermi l’Offerta. Una volta confermata, l’Offerta è vincolante e non potrà essere cancellata, ritirata o modificata. L’Utente non può eccepire o valersi di errori di scrittura o altro a sua giustificazione.
6.10 Qualora la Piattaforma lo prevedesse, gli Utenti potrebbero partecipare utilizzando la funzione Offerta Automatica, con la quale il singolo Utente può offrire automaticamente senza un suo ulteriore intervento, fino al limite da lui stesso determinato impostando il valore dell’Offerta Massima. Anche con l’utilizzo della funzione Offerta Automatica, un’Offerta fatta è incondizionata e irrevocabile.
6.11 L’importo con il quale l’Utente deve aumentare un’Offerta precedente per superarla, può dipendere o essere influenza dall’Offerta Massima impostata.
6.12 Se, durante l’ultimo minuto di durata dell’Asta, viene fatta un’altra Offerta, la durata dell’Asta viene prolungata automaticamente di volta in volta di un (1) minuto.
6.13 Salvo non diversamente specificato, le Offerte si possono fare in valuta Euro.
6.14 Si ritiene che chi fa un’Offerta sia sempre la persona titolare dell’Account tramite il quale perviene l’Offerta. Perciò l’Utente è sempre vincolato nei confronti del Venditore dall’Offerta fatta tramite il suo Account, anche se a farla attraverso il suo Account fosse un terzo.
6.15 L’Acquirente riconosce e accetta che, se è stato adottato un Prezzo di Riserva, non può essere né ritenersi concluso alcun Contratto di Acquisto qualora l’Offerta più alta fosse inferiore al Prezzo di Riserva.
6.16 Non è consentito al Venditore fare un’Offerta su Lotti da lui offerti in vendita, né di conferire ad altri l’incarico di fare un’Offerta.
6.17 Al termine dell’Asta – fatto salvo il caso in cui sia stata utilizzata la modalità “Compra Subito” – se l’Offerente ha presentato l’Offerta più alta, per un importo superiore al Prezzo di Riserva, egli sarà l’aggiudicatario ed Acquirente del Lotto.
6.18 Il Contratto di Acquisto si conclude in seguito all’Aggiudicazione, nella quale sono riassunte tutte le informazioni relative al Lotto aggiudicato ed indicati i dati per portare a termine la transazione. L’Acquirente è tenuto a versare il Prezzo di Acquisto e, quanto meno, i costi di passaggio di proprietà, sulla base delle indicazioni del Venditore, tenuto conto dell’eventuale deposito cauzionale versato. Il Contratto di Acquisto si intende con Riservato Dominio.
6.19 Digitalitis S.R.L., ancorché gestore della Piattaforma, non interviene come parte nel Contratto di Acquisto.
6.20 Sulla Piattaforma e/o in messaggi, e in particolare in messaggi e-mail, di Baiauto possono essere menzionate condizioni integrative applicabili all’Offerta in vendita di Lotti e/o alle Offerte e/o al Contratto di Acquisto. I costi di passaggio di proprietà, le eventuali altre imposte e tasse e le eventuali spese di spedizione/trasporto sono sempre a carico dell’Acquirente.

7 Modalità “Compra Subito”
7.1 Qualora nell’offerta di vendita sia indicata la modalità “Compra Subito”, l’Offerente potrà saltare la procedura di Asta offrendo il corrispettivo che Baiauto ritiene congruo per aggiudicare il Lotto.
7.2 L’utilizzo della modalità “Compra Subito”, accettata dal sistema, fa terminare l’Asta; l’Offerente che ha optato per la modalità “Compra Subito” sarà l’aggiudicatario ed Acquirente del Lotto.

8 Pagamento
8.1 Chiusa l’Asta, l’Utente che ha fatto l’Offerta più alta o che ha optato per la modalità “Compra Subito” riceve l’Aggiudicazione con un prospetto contenente i Lotti acquistati, il Prezzo di Acquisto dovuto eventualmente aumentato dell’I.V.A. ed i costi previsti per il passaggio di proprietà.
8.2 In concomitanza con l’Aggiudicazione il Venditore emette nei confronti dell’Acquirente preavviso di fattura per il Prezzo di Acquisto.
8.3 Baiauto ha facoltà di includere nel predetto preavviso di fattura o di fatturare a parte i costi di passaggio di proprietà, eventualmente aumentati dell’I.V.A. dovuta e di altre imposte e tasse.
8.4 Il Prezzo di Acquisto ed i costi previsti per il passaggio di proprietà devono essere pagati dall’Acquirente a Baiauto, entro e non oltre 48 ore dalla Aggiudicazione, salvo il diverso termine indicato nel preavviso di fattura. Il Venditore ha diritto a provocare, pretendere e/o ottenere la risoluzione del Contratto di Acquisto per inadempienza dell’Acquirente nel tempestivo pagamento del Prezzo di Acquisto.
8.5 Stante il Riservato Dominio, l’acquisizione da parte dell’Acquirente del diritto di proprietà sul Lotto è subordinata al pagamento dell’intero Prezzo di Acquisto eventualmente aumentato dell’I.V.A.. Il Venditore è inoltre esonerato dal passaggio di proprietà del Lotto fino al momento in cui l’Acquirente non abbia provveduto all’integrale pagamento dei relativi costi e delle eventuali altre imposte e tasse.
8.6 L’Acquirente deve curare che le somme dovute siano ricevute nei loro importi netti; deve, quindi, accollarsi e rispondere di tutte le eventuali spese accessorie, spese bancarie, imposte, ritenute alla fonte, tasse e/o trattenute. In caso di mancato ricevimento, in tutto o in parte, degli importi, l’Acquirente non potrà dolersi, sollevare eccezioni o pretesa alcuna nei confronti del Venditore.
8.7 Il pagamento dovrà avvenire in uno dei modi indicati nell’Aggiudicazione e/o in preavviso di fattura/e. In caso di mancata indicazione, il pagamento potrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:
(i) presso la sede di Baiauto a mezzo assegno circolare;
(ii) tramite bonifico bancario sulle seguenti coordinate IBAN: IT25B0306912828005049720172 – Causale: Pagamento LOTTO N. XXX ASTA DEL XXX – Fattura N. XXX
8.8 Ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 1456 Cod. Civile Italiano, il Contratto di Acquisto deve intendersi automaticamente risolto di diritto nel caso in cui l’Acquirente non paghi il Prezzo di Acquisto entro il termine di pagamento di cui al p.to 8.4 che precede (48 ore dalla Aggiudicazione, o entro il diverso termine indicato nel preavviso di fattura). Baiauto comunicherà per iscritto all’Acquirente che il Venditore intende avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.
8.9 Risolto il Contratto di Acquisto, il Venditore è legittimato a proporre e ad assegnare al secondo Offerente che ha formulato l’Offerta più alta il Lotto.
8.10 In caso di risoluzione del Contratto di Acquisto per inadempienza dell’Acquirente nel pagamento del Prezzo di Acquisto, l’Acquirente potrebbe essere chiamato, ed in tal caso sarà tenuto, al risarcimento dei danni ed al rimborso delle spese patite da Baiauto.

9 Consegna e presa in consegna dei Lotti
9.1 Salvo il caso che l’Acquirente e il Venditore convengano che il Venditore debba spedire il Lotto all’Acquirente (in conformità al Contratto di Acquisto e alle condizioni previamente comunicate dal Venditore), l’Acquirente è tenuto a prendere in consegna il Lotto presso la sede del Venditore.
9.2 In linea di massima, il Lotto sarà approntato e potrà essere ritirato presso la sede di Baiauto decorsi 5 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento del dovuto.
9.3 L’Acquirente è tenuto a prendere in consegna il Lotto entro il termine indicato nell’Aggiudicazione. Se non è stato menzionato o convenuto un termine, l’Acquirente deve ritirare il Lotto entro un termine ragionevole, che non sarà mai superiore a 10 giorni a decorrere dall’Aggiudicazione.
9.4 Decori 10 giorni dall’Aggiudicazione Baiauto non sarà più custode del Lotto, né responsabile per eventuali danni, furti, totali o parziali, malfunzionamenti o, in generale, dello stato di conservazione del Lotto.
9.5 Se l’Acquirente non procede tempestivamente a ritirare il Lotto, non adempie accordi presi con il Venditore o si rifiuta od omette di seguire istruzioni del Venditore o di fornire informazioni che sono necessarie per il ritiro o la consegna del Lotto, l’Acquirente perde il diritto di pretendere la restituzione, totale o parziale, del Prezzo di Acquisto o un qualsiasi indennizzo, e sarà tenuto a corrispondere un corrispettivo per il deposito del Lotto, presso una delle sedi di Baiauto o presso terzi. Il corrispettivo per il deposito presso la sede di Baiauto sarà pari ad € 100,00 (cento euro) + I.V.A. giornalieri. Il corrispettivo per il deposito presso terzi sarà pari alla tariffa dagli stessi applicata. In tal caso il terzo dovrà tenere il Lotto a disposizione per il ritiro da parte dell’Acquirente, il quale è fin d’ora informato che il terzo avrà il diritto di ritenzione del Lotto fino ad avvenuto pagamento del corrispettivo per il deposito.
9.6 Nel caso in cui il corrispettivo per il deposito dovesse raggiungere il 50% del Prezzo di Acquisto, Baiauto o il terzo depositario, avranno il diritto di porre in vendita il Lotto non ritirato dall’Acquirente, in suo nome e per conto, tramite la Piattaforma. Il ricavato dalla vendita di tale Lotto, al netto del corrispettivo del deposito fino al ritiro da parte del nuovo aggiudicatario e degli eventuali ulteriori costi sostenuti, verrà messo a disposizione dell’Acquirente. L’Acquirente è tenuto a fare tutto quanto in suo potere per far acquisire al nuovo aggiudicatario la proprietà del Lotto.
9.7 L’eventuale spedizione e il trasporto si intende “franco fabbrica” sede del Venditore.
9.8 L’Acquirente riconosce e accetta che in caso di Contratti di acquisto transfrontalieri possano valere speciali norme e condizioni per l’esportazione/importazione di Lotti, tra le quali – senza limitazione – dazi doganali, I.V.A., prelievi all’importazione e spese di sdoganamento. L’Acquirente si deve informare su tali norme e condizioni prima di concludere il Contratto di Acquisto. Eventuali spese aggiuntive in relazione a quanto sopra vanno esclusivamente a carico dell’Acquirente.

10 Uso del Servizio
10.1 Qualsiasi uso che l’Utente faccia del Sito Web e/o della Piattaforma va a rischio dell’Utente stesso, che ne risponde.
10.2 L’Utente non potrà elaborare dati personali di altri Utenti, neppure con il loro assenso. L’Utente non userà i dati di contatto di altri Utenti per l’invio di comunicazioni non richieste. L’Utente si renderà debitore nei confronti di Baiauto di una penale immediatamente esigibile dell’ammontare di € 1.000,00 (mille euro) per ogni violazione della presente disposizione.
10.3 L’Utente garantisce che, facendo uso del Servizio:
(i) Non eluderà e non manipolerà la Piattaforma e il procedimento di vendita di Baiauto, per esempio prendendo contatto con altri Utenti per concludere un contratto di acquisto escludendo Baiauto. In caso di violazione della presente disposizione l’Utente è tenuto a risarcire tutti i danni e le spese che ciò ha arrecato a Baiauto, e l’ammontare del risarcimento sarà in ogni caso pari al 200% del Prezzo di Acquisto.
(ii) Non userà virus, cavalli di Troia, bot né alti tipi di software o espedienti tecnici tali da arrecare danno al Servizio o alla Piattaforma, o da rendere inaccessibili il Servizio o la Piattaforma o che hanno la funzione di eludere misure tecniche di protezione;
(iii) Non compirà atti che possano comportare un carico irragionevole o sproporzionato all’infrastruttura del Servizio o che possano ostacolare la funzionalità del Servizio.
(iv) Non compirà atti che abbiano come effetto una manipolazione o un sabotaggio della Piattaforma;
(v) Non userà applicazioni che tengano sotto osservazione il Servizio e/o copino parti del Servizio.
10.4 L’Utente sarà debitore nei confronti di Baiauto di una penale immediatamente esigibile di € 1.000,00 (mille euro) per ogni trasgressione dell’articolo che precede e per ogni giorno, compresa la parte di un giorno, in cui persevera nella violazione, impregiudicato il diritto di Baiauto di rivalersi del danno reale.

11 Disponibilità e interruzione del Servizio
11.1 Baiauto non garantisce che il Servizio o la Piattaforma o tutti i componenti di essi siano in qualsiasi momento accessibili, senza interruzioni o malfunzionamenti. È possibile che sopravvengano malfunzionamenti del Servizio anche, ma non esclusivamente, in conseguenza di malfunzionamenti del collegamento internet o telefonico oppure a causa di virus o errori e difetti dell’architettura digitale offerta da Digitalitis. Baiauto non risponde e non si assume obblighi di risarcimento nei confronti dell’Utente per danni che sorgano o conseguano dalla non disponibilità, temporanea o non, o dall’interruzione, anticipata o non, del Servizio o della Piattaforma, neppure nel corso dell’Asta.
11.2 Baiauto, e con essa Digitalitis, ha in qualsiasi momento il diritto di apportare, senza preavviso, modifiche o migliorie procedurali, tecniche, commerciali o di altro tipo al Servizio o alla Piattaforma, di rendere, temporaneamente o non, indisponibile il Servizio o la Piattaforma o di limitarne l’uso, qualora lo ritenga a sua discrezione necessario, per esempio ai fini di una manutenzione giustificata del Servizio o della Piattaforma.

12 Diritti di Proprietà intellettuale
12.1 I Diritti di Proprietà intellettuale che interessano la Piattaforma, il Servizio, le Informazioni e la banca dati, tra i quali – senza limitazione – i Diritti di Proprietà intellettuale su testi, illustrazioni, grafica, foto, software, materiale audiovisivo e altri materiali spettano a Baiauto oppure ai suoi licenzianti.
12.2 Baiauto concede all’Utente, subordinatamente alle condizioni descritte nelle presenti Condizioni Generali, un diritto limitato, personale, revocabile, non esclusivo, non suscettibile di concessione in (sub)licenza, non trasferibile di uso del Servizio e di visione delle Informazioni nel modo e nel formato con cui sono rese disponibili tramite il Servizio.
12.3 È categoricamente proibito copiare, rendere di dominio pubblico e usare direttamente o indirettamente per scopi commerciali il Servizio, la Piattaforma, le Informazioni o altri dati, o utilizzarli per scopi che non siano quelli previsti dalle presenti Condizioni Generali, salvo espressa autorizzazione scritta di Baiauto o del titolare interessato del diritto.
12.4 Salvo che sia espressamente consentito per diritto imperativo oppure dalle presenti Condizioni Generali, o che avvenga a richiesta o con l’autorizzazione di Baiauto, non è consentito all’Utente decompilare il Servizio, la Piattaforma o i loro codici fonte o codici oggetto o farne il reverse engineering.
12.5 Baiauto può prendere misure di carattere tecnologico a tutela della Piattaforma o del Servizio o di singole parti di essi. L’Utente non può rimuovere tali misure tecniche di protezione, né eluderle, né offrire ad altri i mezzi per farlo.
12.6 Non è consentito rimuovere, rendere illeggibili, occultare o modificare notifiche o diciture concernenti Diritti di Proprietà intellettuale.
12.7 Le presenti Condizioni Generali non contengono nulla che sia inteso al trasferimento di Diritti di Proprietà intellettuale all’Utente. L’Utente non compirà atti che possano costituire violazione dei Diritti di Proprietà intellettuale di Baiauto, di Utenti o di terzi, quali la registrazione di nomi di dominio, di marchi o di chiavi di ricerca (keyword) Google Adwords anche solo somiglianti, o, tanto meno, identici a segni sui quali Baiauto o gli Utenti possono far valere Diritti di Proprietà intellettuale.

13 Banca dati
13.1 L’insieme dei dati, personali e non, degli Utenti acquisiti da Baiauto, e le Informazioni o i contenuti riprodotti sulla Piattaforma, va considerato quale banca dati giuridicamente protetta. Salvo non diversamente specificato, Baiauto è il titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti e il titolare della banca dati; pertanto ha il diritto esclusivo di concedere l’autorizzazione a i) acquisire o riutilizzare la totalità o una parte qualitativamente o quantitativamente notevole del contenuto della banca dati e ii) acquisire o riutilizzare ripetutamente e sistematicamente parti qualitativamente o quantitativamente non di grande entità del contenuto della banca dati, se ciò è in conflitto con la normale gestione della banca dati oppure arreca danno ingiustificato agli interessi legittimi di Baiauto.

14 Tutela dei dati personali
14.1 Durante le operazioni di creazione di un Account e per tutto il tempo in cui usa il Servizio, l’Utente fornirà a Baiauto dati, personali e non. Tali dati, personali e non, saranno memorizzati ed elaborati in conformità all’Informativa sulla tutela dei dati personali di Baiauto (di cui al link https://www.astebaiauto.it/privacy-policy/) e alle norme di Legge.

15 Responsabilità
15.1 Baiauto declina, nei limiti di quanto consentito dal diritto imperativo, qualsiasi responsabilità per danni che conseguano alla prestazione del Servizio, compresi, senza limitazione, danni che sorgano da, o abbiano relazione con l’uso della Piattaforma o del Servizio oppure da atto illecito o di altra origine.
15.2 Tra l’altro Baiauto non può mai essere considerata responsabile per eventuali danni sofferti in conseguenza della stipulazione di un Contratto di Acquisto in qualità di Acquirente, compresi – senza limitazione – danni sorti perché l’Utente ha stipulato contratti svantaggiosi, per esempio pagando per Lotti acquistati, più oppure meno del valore di mercato del Lotto.
15.3 L’unica cosa che Utente può fare, se ritiene di avere sofferto danni, è cessare l’uso del Servizio e rimuovere il proprio Account.
15.4 Qualora Baiauto, nonostante quanto sopra, fosse tuttavia responsabile per danni di qualsiasi origine, il suo obbligo di risarcimento è limitato ai danni diretti sofferti dall’Utente in conseguenza di grave inadempienza o illecito imputabili a Baiauto. Con il termine “danno diretto” si intendono esclusivamente i danni materiali ai Lotti acquistati, spese congrue sostenute per prevenire o limitare il danno diretto, e spese congrue sostenute per accertare la causa del danno, la responsabilità, il danno diretto e il modo di ripararlo.
15.5 Qualora Baiauto fosse responsabile di danno per un qualsiasi motivo, la sua responsabilità non eccederà in nessun caso i seguenti importi: (i) l’ammontare del deposito cauzionale che Baiauto ha percepito dall’Utente oppure (ii) € 500,00 (cinquecento euro).
15.6 Detta limitazione di responsabilità non ha come scopo quello di escludere la responsabilità di Baiauto per dolo o consapevole imprudenza di Baiauto (“condotta propria”) o dei suoi preposti o ausiliari.
15.7 Condizione perché sorga un diritto a risarcimento di danni è sempre che l’Utente segnali per iscritto a Baiauto il danno il più presto possibile dopo che è occorso. Ogni pretesa intesa al risarcimento di danni avanzata contro Baiauto decade al semplice scadere dei trenta giorni da che è sorta la pretesa.
15.8 L’applicazione del presente articolo si estende a tutte le imprese collegate a Baiauto, nonché al suo organo amministrativo, ai suoi singoli amministratori, dipendenti, rappresentanti e aventi causa.

16 Garanzie e manleva
16.1 L’Utente è responsabile nei confronti di Baiauto, mantenendone Baiauto indenne e manlevata, di tutti i danni arrecati a, e le spese sostenute da Baiauto in conseguenza di (i) inadempienza imputabile delle Condizioni Generali da parte dell’Utente, (ii) condotta dell’Utente durante l’uso del Servizio oppure (iii) condotta dell’Utente dopo l’Aggiudicazione; (iv) atto illecito. Tutte le spese sostenute da Baiauto e i danni da essa sofferti aventi in qualche modo relazione con tali pretese saranno rimborsati o accollati dall’Utente.
16.2 L’Utente mantiene indenne e manlevata Baiauto contro tutte le pretese di terzi, comunque motivate, in relazione a danni, spese, interessi, imposte, contributi o trattenute in relazione a, o derivanti dal suo uso della Piattaforma, del Servizio, o da una violazione delle presenti Condizioni Generali o fondate su diritti di terzi, tra i quali, senza limitazione, diritti della personalità.
16.3 Gli obblighi di manleva di cui nel presente articolo valgono anche nei confronti di tutte le imprese collegate a Baiauto, nonché del suo organo amministrativo, dei suoi singoli amministratori, dipendenti, rappresentanti e aventi causa.

17 Durata e risoluzione del Servizio
17.1 L’Utente ha il diritto di interrompere l’uso della Piattaforma e/o del Servizio e di rimuovere il suo Account in qualsiasi momento lo desideri. Baiauto ha il diritto di rifiutare la rimozione dell’Account nel caso che l’Utente abbia ancora da adempiere obbligazioni (quali obblighi di pagamento o ritiro) nei confronti di Baiauto o di terzi.
17.2 Se l’Utente agisce in violazione delle presenti Condizioni Generali, Baiauto ha il diritto, oltre che a ricorrere ai mezzi, del diritto e non, di cui può disporre, di limitare, sospendere o mettere fuori uso le attività dell’Utente in relazione alla Piattaforma o al Servizio con effetto immediato, del tutto o in parte, temporaneamente e non, di bloccare, temporaneamente o permanentemente, il suo Account o di rimuoverlo, di emettere un’avvertenza, di far cessare il Servizio oppure di rifiutarsi di fornire il Servizio all’Utente. Baiauto non sarà in alcuno modo responsabile di danni nei confronti dell’Utente in seguito a quanto sopra.

18 Aspetti vari, Legge applicabile e Foro competente
18.1 Le Condizioni Generali, l’uso del Servizio e della Piattaforma, le controversie che ne possono sorgere, nonché tutti i Contratti di acquisto con gli Acquirenti, sono regolati dalla Legge Italiana, salvo diverse disposizioni imperative in forza di convenzioni internazionali.
18.2 Ogni eventuale controversia che sorgesse tra l’Utente e Baiauto, discendente od anche solo connessa all’utilizzo della Piattaforma, al Servizio, alle Aste, e/o alle presenti Condizioni Generali, ivi incluse quelle inerenti la loro interpretazione, violazione, recesso, risoluzione o validità delle stesse, sarà devoluta inequivocabilmente ed esclusivamente al giudice competente del Foro di Reggio Emilia.
18.3 Di comune accordo si può anche decidere che un Utente sottoponga una controversia, sorta con Baiauto o un altro Utente, a un organo per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (v. per ulteriori informazioni il sito web della Piattaforma ODR (https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage), per la risoluzione on line di controversie). La discussione per giungere a una tale decisione sarà condotta da Baiauto con buona volontà, ma Baiauto non sarà mai obbligata a sottoporsi a una tale procedura.
18.4 Baiauto può cedere a terzi diritti e obbligazioni sorgenti dalle presenti Condizioni Generali e ne terrà informato l’Utente. Se l’Utente non considera accettabile questa cessione di obbligazioni a un terzo, l’Utente può smettere di usare il Servizio e rimuovere il suo Account.
18.5 Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali sono parzialmente o totalmente nulle, o per qualsiasi altra ragione invalide, l’Utente e Baiauto rimangono vincolati dalla parte rimanente delle presenti Condizioni Generali. Baiauto sostituirà la parte nulla o invalida (per quanto riguarda l’Utente o la situazione specifica) con clausole valide le cui conseguenze giuridiche, alla luce del contenuto e dell’intenzione delle presenti Condizioni Generali, siano per quanto possibile conformi alla parte invalida.

19 Contatto
19.1 Per ulteriori informazioni sul Servizio, sulla Piattaforma o sulle presenti Condizioni Generali si può prendere contatto in qualsiasi momento con Baiauto servendosi dei seguenti dati di contatto:
Baiauto S.p.A.
Via C. Cafiero, 10
42124 Reggio Emilia
Cell: +39 3485282807 – Tel: +39 0522364711
E-mail: aste@baiauto.it

Ai sensi degli Articoli 1341 e 1342 cod. civ. italiano, l’Utente approva specificatamente le clausole di cui ai seguenti articoli contrattuali: 2-Applicabilità e Modifiche delle Condizioni Generali; 3-Aspetti generali; 4-Registrazione; 5-Offerta in vendita di Lotti; 6-Svolgimento delle Aste (on line); 7-Modalità “Compra Subito”; 8-Pagamento; 9-Consegna e presa in consegna dei Lotti; 10-Uso del Servizio; 11-Disponibilità e interruzione del Servizio; 12-Diritti di Proprietà intellettuale; 13-Banca dati; 14-Tutela dei dati personali; 15-Responsabilità; 16-Garanzie e manleva; 17-Durata e risoluzione del Servizio; 18-Aspetti vari, Legge applicabile e Foro competente.